JOBBER GAME - The Workshop
“Gioca | Trova i problemi | Risolvi | Divertiti”
Sai perché le tue persone lavorano male?
Perché non si parlano.
E quando si parlano, non si capiscono.
E quando si capiscono, capiscono che avevano capito ognuno un obiettivo diverso.
Jobber mette il Capo, le Persone, il Team, tu, allo stesso tavolo. Davanti alla stessa lavagna. Allo stesso problema. Sarà impossibile non realizzare, insieme.
Con un workshop divertente, ma cosciente. Le fa incontrare. Discutere, confrontare. Capire. Capirsi.
PROGRAMMA
Prima parte
Attraverso la lettura guidata di alcuni passaggi di Jobber vengono raccolte informazioni sullo stato di salute del team/azienda e messe in evidenza le problematiche. A partire dalla diversa visione aziendale e il percepito dei ruoli che compongono il team/azienda.
Nota: questa parte può essere svolta in due tempi, dividendo Manager e Risorse. Dipende dal contesto.
Seconda parte
Evidenziate le problematiche, i diversi punti di vista vengono messi a confronto per rendere tutti partecipi del perché ci siano delle questioni irrisolte che minano la qualità del lavoro. La consapevolezza deve essere alla base per poter provare a imbastire un percorso di soluzione.
Terza parte
Allineate tutte le persone in gioco è tempo di trovare le soluzioni. Analizzo i dati e le informazioni raccolte e propongo un percorso che ha lo scopo di rendere tutti gli attori consapevoli, orientati allo stesso obiettivo e in fiducia.
Quarta parte
Ci si confronta sulle soluzioni proposte e si parte col programma di lavoro.
Nota: i tempi dipendono da contesto, complessità e obiettivi.
Per info e dettagli: contattami via mail o prenota una call.
Jobber di Matteo Fini è il libro che ha sconvolto il mondo dell’ufficio e delle aziende semplicemente mettendole, mettendoci, davanti a verità che tutti conosciamo. Come si legge nel claim “Jobber ti racconta il mondo del lavoro, dell’azienda, dell’ufficio, come l’hai sempre vissuto. Come non l’hai mai visto. Jobber fa pensare, ridere, incazzare. Jobber parla di te, del tuo capo, dei tuoi colleghi. Delle dinamiche che vivi quotidianamente. Jobber potevi scriverlo tu. Jobber sei tu.”
Matteo Fini. Nell’ambiente lo chiamano Prof per il suo passato in cattedra. E quell’attitudine alla chiarezza e all’insegnamento l’ha portata nel mondo del lavoro dove ama mischiare le sue competenze scientifiche (è Dottore di Ricerca in Statistica) con la sua passione per il racconto e la comunicazione (sarebbe pure giornalista, anche se è un lavoro un po’ morto….). Un mix che gli permette di trattare in maniera semplice argomenti complessi. Autore di Non è un Paese per bamboccioni e Università e Puttane, oggi come ieri lavora con le persone per aiutarle a salire di livello, convinto che il successo parta dallo studio. Maggiori info: www.matteofini.it