Il delirio manageriale e la poca visione spiegata dalla Juventus FC e il dipendente Sarri.

Quando ti assumono, ma non ti lasciano lavorare.

Nel capitolo 5 di Jobber scrivevo:

“L’Azienda è quel posto dove assumono uno specialist di una professione e poi passano tutto il tempo a dirgli come dovrebbe fare il suo lavoro. ”

Chiunque abbia lavorato in Azienda, a maggior ragione in una di quelle tante PMI italiane guidate da Founder/Ceo/GM pseudo visionari convinti di sapere tutto, saper fare tutto, guidare tutto, non consci del fatto che, nel 90% dei casi, il successo è il prodotto, scambiando la fortuna del breve periodo con la propria grandezza intellettuale né provata né certificata, e non consci del fatto che alla guida, nel breve periodo se il prodotto è forte, potrebbe stare seduto anche il mio Bulldog inglese. Va beh, dicevo, chiunque abbia lavorato in Azienda e conosciuto questi fenomeni si può riconoscere nel piccolo quote di Jobber di inizio articolo.

E ci può riconoscere tranquillamente Sarri e la Juventus.

Perché che Sarri fosse l’uomo sbagliato nel posto sbagliato lo sapevamo tutti. L'abbiamo detto tutti. Dal vecchietto col bianchino al bar a teorici del calcio come Gianni Brera. Tranne la Dirigenza Juve. Eh no, ma noi siamo top manager illuminati e vediamo cose che voi non vedete.

Ma questa rubrica storicamente prevede poca intro per cui la farò breve.

  1. Prendi un Manager sbagliato 

  2. Lo prendi, presumo evidentemente, per delle qualità che ha dimostrato di avere, ti son piaciute, le hai cercate, pagate e, magari anche, evitato che potessero andare a far la fortuna di qualche altra Azienda.

  3. Questo Manager, e le sue qualità, le vuoi acquisire per migliorare il tuo team di lavoro e portarlo to the next level.

Dopodiché

  1. Non lo metti in condizioni di lavorare come vuole.

  2. Non gli metti a disposizione un Team di risorse adatto a sviluppare il suo tipo di lavoro. Quello per cui l’hai preso, credo.

  3. Lo delegittimi pubblicamente ad ogni occasione. (Ti fa schifo come si pone, non ha il tuo aplomb, la tua allure... ti capisco CEOne però dico, non lo conoscevi prima? Dove l'hai comprato, su Wish?)

  4. Ridicolizzandolo quando, assumendo uno stagista junior senza esperienza alcuna, lo presenti con tutti gli onori del caso oversellando le sue capacità in modo che chiunque, dall'investitore all'ultimo dei dipendenti, facendo 1+1 capisca cosa pensi realmente del tuo Manager e del suo futuro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ma tutto era chiaro fin dal giorno dell'assunzione. Fin da quella prima volta in Amministrazione... cioè, per capire... questo poveretto non poteva nemmeno vestirsi come cazzo je' pare!

Un Freud qualsiasi ci potrebbe costruire una carriera su questo rapporto.

Intanto poi le aziende falliscono, e ci si chiede come mai.

____

[Jobber Overtime | Ep. 15]

Jobber è su Amazon.

Per tutto il resto c'è jobbermask.it